Ago 29

Virus informatici

Un virus informatico è un software creato allo scopo di effettuare azioni malevole ai danni di computers o utenti. In generale tutti rientrano nella categoria chiamata “malware” ossia software dannoso o bad software ma nello specifico possiamo catalogarli in :

  • Malware : In generale la categoria che racchiude tutti i software che creano danni o fastidi alle macchine , agli utenti oppure ai sistemi aperativi ed alle applicazioni.
  • Trojan : Esattamente come il cavallo di troia usato dai greci per espugnare la città di Troia , questi virus si nascondono all’interno di altri software per effettuare operazioni dannose all’insaputa dell’utente. Ad esempio, un Trojan potrebbe nascondersi in un software e prelevarne le password inserire dall’utente per poi inviarle ad un hacker. Un Trojan in genere non si replica su altre macchine o altri software.
  • Spyware : Gli spyware vanno alla ricerca di dati privati dell’utente come ad esempio informazioni finanziarie, password o accounts vari per poi inviarle all’autore del virus che le utilizzerà per danneggiare la vittima. Un Trojan può essere uno Spyware e vice versa.
  • Adware : Software che visualizza pubblicità rientra nella categoria degli Adware. Non tutti gli Adware sono virus, lo sono solo quelli che non sono stati richiesti dall’utente.
  • Warm : Un “verme” è un software autoreplicante che infetta una macchina e si diffonde attraverso la rete infettandone altre. In generale un virus lo si scarica da Internet e si “attacca” ad altri software mentre un Warm si insedia nel pc tramite la rete ed è un programma autonomo. In generale se l’utente ha veicolato un Malware è un Virus , se invece si è insediato da solo tramite la rete è un Warm.
  • Virus :  è genericamente un software malevolo che si replica agganciandosi ad altre applicazioni o nei software installers.
  • Zombies : I computer Zombie sono macchine controllate da hackers , Trojan o Virus in generale al fine di compiere azioni maliziose.
  • Riskware : Appartengono a questa categoria quei software che non sono Malware ma hanno le potenzialità per diventarlo qualora usati in modo illecito.
  • Scareware : Sono malware utilizzati per spaventare l’utente inscenando situazioni pericolose da cui l’utente può uscire dietro il pagamento di una somma di denaro oppure compiendo l’azionde desiderata dallo Scareware.
  • Ransomware : Malware che blocca una macchina fino a quando l’utente non paga la somma richiesta per lo sblocco. In genere mentre gli Scareware bluffano, i Ransomware effettuano il blocco realmente!

 

Definizione virus da Wikipedia