Giu 16

Realtà Aumentata

Definita come arricchimento della percezione sensoriale umana , la Realtà Aumentata , abbreviata in Italiano con “RA” ed in Inglese “AR” da “Augmented Reality”  , si può intendere come una sorta di sesto senso che aggiunge contenuti elettronici al mondo reale.

La Realtà Aumentata non va confusa con la Realtà Virtuale , entrambe presentano all’utente contenuti aggiuntivi ma per farlo sfruttano sia un diverso approccio che una diversa tecnologia.

La prima infatti non maschera la realtà ma si limita ad aumentarla sovrapponendo ad essa contenuti elettronici . Le sonda invece sostituisce la realtà con una sua rappresentazione virtuale in cui l’utente dovrà immergersi a pieno.

Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere di vario tipo , ad esempio testi, hypertesti , video , immagini 2D ed elementi 3D , e possono essere sovrapposti alla percezione reale tramite sensori come visori AR o semplicemente uno smartphone.

Un classico esempio viene dall’esigenza militare in cui i visori dei soldati aggiungono informazioni a quanto percepito dagli occhi umani. Questi visori sono chiamati head-up display (HUD) .

1401183945292.cached-e1403178332210

Ma nei tempi moderni, questa promettente tecnologia sta già raggiungendo l’utente comune grazie all’utilizzo di App per smartphone che cominciano a sperimentare questo nuovo mondo .

In realtà il potenziale di questa tecnologia è ancora tutto da esplorare e probabilmente in futuro potrebbe esplodere inserendo la Realtà Aumentata in vari campi come ad esempio quello medico , servizi sociali, sicurezza , sport , svago e molto altro ancora.

Alcune software house hanno giù pubblicato le loro app che si basano su framework Realtà Aumentata.

Implementano funzionalità come il riconoscimento delle immagini e Geo localizzazione, ossia incrociando i dati prelevati dal giroscopio e dal sensore GPS dello smartphone , riescono a sovrapporre alla telecamera informazioni riguardanti punti di interesse presenti nella direzione in cui stiamo puntando il dispositivo .

 

APP Realtà Aumentata

 

Ecco alcune delle app Realtà Aumentata  che è possibile scaricare e provare:

 

Realtà Aumentata Open Source

Per quanto riguarda l’open source c’è sicuramente da citare AR Toolkit