Set 14

Napoli, Rione Sanità verso il WEB 2.0

Rione è il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del Rione Sanità, quartiere storico della Città di Napoli.

 

L’intervento valorizza il patrimonio artistico e paesaggistico esistente, ponendo la cultura, la bellezza e l’umanità al centro dello sviluppo, mediante l’uso dei nuovi media e delle tecnologie poco utilizzate dal tessuto sociale locale, con particolare attenzione alla capacità di diretto coinvolgimento dei cittadini residenti.

 

Grazie alla logica partecipativa del web 2.0 aumentiamo le possibilità per i visitatori e i cittadini di partecipare direttamente alla produzione culturale, trasformando il tradizionale approccio di fruitori, e ampliando l’importanza degli aspetti emotivi, di socializzazione e condivisione legati al godimento di un prodotto culturale.

 

 

 

Le attività previste dal progetto:

 

-il netizenlab: laboratorio di giornalismo civico aperto ai giovani napoletani.

 

– creazione di un open space destinato ad essere piattaforma di riferimento per le attività di cittadinanza attiva e giornalismo partecipato.

 

– installazione multimediale alle catacombe di San Gennaro: attraverso una tecnologia di realtà aumentata, si elaboreranno nuovi percorsi di fruizione del patrimonio monumentale napoletano, a cominciare dalla catacombe del Rione Sanità;

 

– applicazione I-phone: una guida alla città, che non sia legata solo al patrimonio storico-artistico della città, ma suggerisca percorsi legati al folklore, gli usi, le abitudini e le mode, con il contributo degli utenti stessi e attraverso un’ottica di fruizione 2.0.

 

– termometro delle emozioni: un interfaccia ludica realizzata mediante un’articolata analisi netnografica sulla Città di Napoli, che si ottiene mediante l’indagine in tempo reale delle informazioni e delle conversazioni generate su siti web e social network.

 

Fonte : rione.net